La psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicare la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato.
Lo psicologo perinatale ha formazione specifica per quanto riguarda la fisiologia e la clinica del periodo perinatale. Collabora con prospettiva integrativa e multidisciplinare con le altre figure professionali che operano nel settore: ginecologi, ostetriche, consulenti professionali in allattamento materno IBCLC e pediatri. L’obiettivo di equipé è quello di potenziare le risorse individuali privilegiando l’ascolto attivo della donna e della sua famiglia, lasciando piena autonomia nel compiere scelte consapevoli, che favoriscano l’acquisizione del ruolo genitoriale, fin dalla gravidanza.
Lo psicologo perinatale collaborerà anche con lo psicologo clinico e con lo psichiatra, per garantire l’assistenza alle donne e alle loro famiglie, in caso di disagio.